Eventi & spettacoli:

Sarà possibile accedere liberamente alle attività dalle 16 alle 22  – Ultimo accesso in Artov è previsto ore 21:00

ACCESSO: Tutti gli eventi sono gratuiti ma, per ragioni di sicurezza, è obbligatoria una REGISTRAZIONE al sistema on-line, necessaria per ogni partecipante (anche per i minori), o di una PRENOTAZIONE specifica se richiesta.
(Vedi anche dettagli sulla pagina Informazioni“)

 Accedendo al link (REGISTRAZIONI) il sistema ti farà registrare in automatico. Se sei già registrato e vuoi consultare il tuo profilo potrai effettuare semplicemente il login 

NOTA: le attività potranno essere soggette a eventuali modifiche dovute ad esigenze organizzative  

Le sfide della scienza, vita da ricercatore! 
In diretta dal Polo Nord nella stazione Dirigibile Italia del Cnr 

Ore 19:45 – Gazebo Artov

Organizzato da Claudia Ceccarelli 
A cura Cnr-Artov, Area della Ricerca di Tor Vergata
Con la partecipazione di
Angelo Viola, ricercatore Cnr-Isac
Luca Di Liberto, ricercatore Cnr-Isac
Modera l'evento: Marco Gisotti, giornalista e divulgatore

Gli ambienti ‘estremi’, punti della terra difficilmente raggiungibili, rappresentano per la scienza, dei veri e propri laboratori di eccellenza. Le ragioni sono diverse. Questi luoghi misteriosi e incontaminati, mantengono accesa l’attenzione dei ricercatori poiché, con le loro caratteristiche, permettono attività scientifiche che altrove non sarebbero possibili. E poi, c’è la sempre viva curiosità del ricercatore nell’esplorazione dell’ignoto, per scrivere nuove pagine di scienza…

Ma quanto è difficile lavorare e vivere in queste regioni anche per lunghi periodi di tempo? Cosa fanno gli scienziati? Quali sono le imprese che compiono ogni giorno in nome della scienza? Grazie ad una speciale diretta video con la Stazione Dirigibile Italia del Cnr, la base di ricerca italiana situata a Ny-Ålesund, nelle isole Svalbard, sarà possibile partecipare ad una straordinaria esperienza in diretta!

Consigliato da anni 12+
Posti disponibili: 200 – 
Accesso con PRENOTAZIONE


I Fanta-Scienziati! 
Cose che voi umani non avete mai visto…

Ore 21 – Gazebo Artov

Organizzato da Claudia Ceccarelli 
A cura Cnr-Artov, Area della Ricerca di Tor Vergata
Con la partecipazione di
Fabio Chiarello, ricercatore Cnr-Ifn

Daniela Giovannini, ricercatrice Cnr-Ift
Fabio Bovino, ricercatore univ. ‘Sapienza’
Modera l’evento: Marco Gisotti, giornalista e divulgatore

Esperimenti, scoperte straordinarie e tecnologie ai limiti del possibile, rendono la scienza un mondo fantastico. Ma la scienza può spiegare qual è il confine tra il reale e l’irreale? Esiste davvero il teletrasporto? Cos’è il regno quantico? E come fa un gatto ad essere contemporaneamente morto e vivo? Con straordinaria abilità i nostri Fanta Scienziati risponderanno a queste, e a molte altre domande in uno spettacolo pieno di esperimenti, colori e sorprese, per scoprire insieme, quale incredibile meraviglia sia la scienza!

Consigliato da anni 10+
Posti disponibili: 200 – 
Accesso con PRENOTAZIONE