Padiglione della scienza

Edizione 2017

Una struttura di 500 mq, inaugurata già per la passata edizione della Notte, ed interamente dedicata alla scienza. In questo spazio gli ospiti potranno visitare liberamente le attività e gli esperimenti presenti, con il supporto di ricercatori e animatori scientifici, che mostreranno al pubblico i percorsi della scienza, in termini di risorse e tecnologie applicate, ma anche il supporto che la ricerca dà alla creazione e alla trasformazione di materiali e prodotti e, più in generale, all’avanzamento della conoscenza nei settori che hanno ricadute sulla vita quotidiana come la salute, l’ambiente e la sicurezza.

29 Settembre 2017

Accesso libero al pubblico dalle 16 alle 22

per accedere alle attività del Padiglione è necessaria la registrazione all’evento

Giocando con l’Atmosfera

A cura di  Cnr-Isac, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima
Cos’è l’atmosfera? Quali sono le sue proprietà? Per svelare alcuni elementi base della fisica dell’atmosfera e arrivare a far comprendere in modo semplice alcuni concetti e fenomeni atmosferici, a volte basta un po’ di ghiaccio, dei coloranti, qualche palloncino e…tanta fantasia!

Consigliato da anni 7+

 

La Scienza in 3D

A cura di  Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi
Le stampanti 3D, fino a pochi anni fa confinate negli studi di design, oggi sono sempre di più parte integrante di alcuni laboratori scientifici. L’evoluzione di queste macchine, sempre più sofisticate, ha trasformato il loro utilizzo da semplici ‘generatrici di prototipi’, a un livello di complessità superiore, fornendo dispositivi di alta qualità e precisione utilizzabili nei settori più disparati. Ma come funziona una stampante 3D? Perché viene utilizzata per agevolare il lavoro dei ricercatori e quali possono essere le sue applicazioni nel settore della ricerca? Gli scienziati risponderanno con dimostrazioni pratiche a queste domande…

Consigliato da anni 8+

 

Ludoteca scientifica

A cura di: Liceo scientifico G.B. Grassi di Latina; Cnr-Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, Associazione Lu(ri)doteca di Latina

​Vestire i panni di un ricercatore per…Esplorare l’infinito panorama della fisica; Cercare una cura per debellare un’epidemia che sta flagellando il pianeta; Programmare l’uso di risorse e progettare la produzione di energia per soddisfare le esigenze del Paese attraverso uno sviluppo sostenibile; Correre per vincere una gara quantistica…
Tutto questo e altro ancora comodamente seduti attorno a un tavolo!

Consigliato da anni 6+

 

Mostra: Il Lato Rosa della Scienza

A cura di Cnr-IC, Istituto di Cristallografia in collaborazione con il Liceo Scientifico Peano di Monterotondo

​Una scienza tutta al femminile! La mostra ripercorre, attraverso immagini e video, le scoperte scientifiche e la vita di alcune ricercatrici! Un viaggio attraverso il magico mondo della scienza e le sue peripezie, realizzato con un’accurata selezione di storie che saranno raccontate ai visitatori dagli studenti del Liceo scientifico Peano di Monterotondo.
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro 2017.

Consigliato da anni 14+

 

Energia dal mare

A cura di Cnr-INSEAN, Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale

​Il mare è un enorme fonte di energia. Il Cnr-Insean, leader nel settore dell’ingegneria navale e marittima e nel campo dell’idrodinamica mostrerà al pubblico, attraverso uno speciale laboratorio mobile, il canale di circolazione didattico e la vasca-onde didattica, efficienti dispositivi per mezzo dei quali è possibile estrarre energia dal mare. Un laboratorio interattivo e coinvolgete per i visitatori di tutte le età.

Consigliato da anni 6+

 

Outdoor Mobile Lab

A cura di Cnr-INSEAN, Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale

Il laboratorio mobile, realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito del progetto RESMARE, offre un supporto logistico e tecnico per le prove a mare con barche in scala reale. All’interno del veicolo i visitatori potranno ad alcune simulazioni di: verifica delle performance, test di misura dei carichi idrodinamici e dei dei livelli di rumore a bordo, emissioni acustiche.

Consigliato da anni 7+

 

Difendiamo il corpo umano!

A cura di Cnr-IFT, Istituto di Farmacologia Traslazionale

Un viaggio avventuroso all’interno del corpo umano per imparare le basi dell’immunologia, del funzionamento dei vaccini e degli strumenti della biologia molecolare! I partecipanti verranno coinvolti in un’avvincente gioco di ruolo nelle vesti di ‘speciali Supereroi’, cellule del Sistema Immunitario, chiamati a portare a termine la missione più importante di tutte: trovare l’arma finale per distruggere il ‘Grande Male’ che minaccia il corpo umano!

 

Consigliato da anni 12+

DISPONIBILITA’: 2 TURNI – INGRESSI ORE: 16:30  18:30  posti disponibili per turno: 5

 

CYTOSIS

A cura di Cnr-IFT, Istituto di Farmacologia Traslazionale

Utilizzando tutte le risorse e i meccanismi presenti nella cellula umana, sarà necessario riportare la salute e l’equilibrio nel corpo umano. I partecipanti dovranno costruire delle macromolecole essenziali alla vita cellulare, produrre energia, rimuovere tossine, costruire ormoni, recettori ed enzimi per mediare la comunicazione cellulare e infine difendere la cellula dall’attacco dei VIRUS!

Consigliato da anni 9+

​DISPONIBILITA’: 2 TURNI – INGRESSI ORE: 16:30  18:30  posti disponibili per turno: 4

 

 

Gocce senza gravità

A cura di  Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi
Gocce d’acqua che si muovono ignorando le leggi della gravità, che si fermano a mezz’aria o che addirittura riuscendo ad andare verso l’alto. Impossibile? Venite a vedere e a capire come l’impossibile può diventare possibile

Consigliato da anni 7+

 

 

 

Una scarica di musica!

A cura di  Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi
Come con una bobina Tesla si possono generare scariche elettriche simili a fulmini che disperdono energia sotto forma di calore luce e suono. Proprio il suono emesso dalle scariche elettriche in aria può essere modulato e trasformato in musica. Grazie a questo tipo di dispositivo si possono anche accendere lampade direttamente dal palmo delle mani senza connetterle con un cavo ad una fonte di energia elettrica

Consigliato da anni 7+

 

La valigetta di James Bond

A cura di Cnr-Iia, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
Una ‘valigetta’ molto particolare che racchiude un sistema di analisi capace di eseguire un monitoraggio della qualità dell’aria e di inviarne i dati ad una stazione remota in tempo reale. Grazia a questo strumento sono state effettuate misure della qualità dell’aria anche sull’isola di Lampedusa.

 

Consigliato da anni 7+

 

 

Il Cyber-Sommelier

A cura di Cnr-Iia, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
Bianchi freschi e nitidi o rossi che seducono il palato? Il vino è un vero e proprio piacere per il palato e i sensi… Ma non tutti siamo esperti e comunque, non è sempre semplice individuare prodotti adulterati. Insieme ai nostri ricercatori scopriremo l’utilizzo di un “naso elettronico” per l’analisi della qualità del vino. Questo strumento è stato presentato anche nelle attività del CNR ad EXPO2015.

Consigliato da anni 18+

 

 

I droni esploratori

A cura di Cnr-Iia, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
L’impiego Droni è sempre più diffuso e importante anch eper il mondo della ricerca. Questi strumenti vengono spesso utilizzati in situazioni pericolose per l’essere umano. I ricercatori del Cnr-Iia ci mostreranno come, con il supporto di un Drone terrestre pilotato con controlli remoti, è possibile effettuare misure di inquinanti gassosi e di particolato, in ambienti pericolosi per la salute.
Consigliato da anni 7+

 

 

TerraStramba!

A cura di Cnr-Iia, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
TerraStramba è l’ambientazione di una serie di Comic Adventures Games, videogiochi che usano il linguaggio del fumetto rendendolo interattivo, nati per parlare di sostenibilità ambientale in modo nuovo e stimolante.
Una realtà caotica e surreale in cui residui dell’era precedente si mescolano con la nostra, in cui vi sono umani mutati, mucche carnivore, delfini che nuotano nell’acido…e tanti altri luoghi e creature bizzarre.
TerraStramba è lo specchio ironico di quello che potrebbe accadere al nostro pianeta se continuassimo ad adottare comportamenti scorretti e irrispettosi della Natura e del suo delicato equilibrio. Attraverso il gioco l’utente potrà non solo rendersi conto del possibile futuro che lo aspetta, ma soprattutto avrà la possibilità di scoprire come evitare che tutto ciò avvenga sul serio.
(http://www.terrastramba.it/cose-terrastramba/)

Consigliato da anni 7+

 

Conoscere il biogas

A cura di Cnr-Iia, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
In mostra un reattore ABR ( Anaerobic Baffled  Reactor), montato su un mezzo mobile: un progetto per spiegare la sicurezza degli impianti a biogas ai cittadini. Il Progetto europeo ISAAC (Increasing Social Awareness and ACceptance of biogas and biomethane) è finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020)

 

Consigliato da anni 14+

 

 

Viaggio nel cuore di Roma!

A cura di CRSA – Sotterranei di Roma
Conosci Roma a fondo? Con noi puoi farlo! Un avvincente e avventuroso viaggio nel cuore della terra. Il Centro Ricerche Speleo Archeologiche (CRSA) è sempre in ‘prima linea’ nel campo della ricerca e dell’esplorazione, grazie anche alle collaborazioni pluriennali con Soprintendenze, Enti Parco et alii.

Opere idrauliche di altissimo livello ingegneristico scavate dalla mano di popolazioni pre-romane come l’emissario del lago di Nemi o le uniche grotte della provincia di Roma come le Grotte dell’Arco, sono solo alcune delle meraviglie che il sottosuolo nasconde. Esplorazioni di cunicoli, gallerie, grotte e molto altro, con l’aiuto di avanzate tecnologie. Vieni a scoprire questo con noi!

 

Consigliato da anni 10+

 

La Spettroscopia e lo studio del Sistema Solare

A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali
Grazie a semplici esperimenti di spettrosocpia, capiamo insieme come la luce venga utilizzata nelle sue varie lunghezze d’onda per studiare i pianeti del Sistema Solare

Consigliato da anni 7+

 

 

L’Universo nell’infrarosso

A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali
Guardiamo il mondo che ci circonda nell’infrarosso per capire insieme come funziona la missione Herschel dell’ESA.

 

Consigliato da anni 7+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *