Il progetto NET

La Notte Europea dei RICERCATORI

La Notte Europea dei Ricercatori si svolge ogni anno, dal 2005, in più di 430 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, 36.000 ricercatori, Enti di ricerca, Università, Associazioni ed altre realtà importanti impegnate nella divulgazione scientifica.
Durante questa “Notte” speciale, prevista sempre l’ultimo venerdì di settembre, vengono promosse attività divulgative, tutte rigorosamente gratuite, che accolgono i cittadini dei 27 Paesi dell’Unione per avvicinarli al mondo della scienza.

Il Progetto
L’obiettivo della nostra rete è unire ricercatori e società civile, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e altre realtà che operano sul territorio.
Faremo scienza insieme ai cittadini privilegiando un’informazione diretta e coinvolgente e, allo stesso tempo,
rigorosa e autorevole, forti dello spessore scientifico del nostro partenariato.

Madrina d’onore per la di NET 2024-2025 è
Marie Skłodowska Curie
Straordinaria scienziata e prima donna ad aver vinto 2 premi Nobel: uno per la fisica e uno per la chimica, di cui quest’anno celebriamo il 120° anniversario. Grazie a lei nasce il programma EU che sostiene NET!

La Notte di NET
Roma capitale della

Roma è il cuore dell’evento di NET. Nella capitale risiedono gran parte dei nostri partner.
Il 27 e il 28 Settembre dalle 18:30 alle 23, la Città dell’Altra Economia – nel cuore di Testaccio– ospiterà spettacoli, laboratori, attività per bambini, talk, incontri con i ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età alla scienza. La nostra mission è quella di diffondere un pensiero scientifico di qualità, affrontando argomenti attuali e che riguardano la società.
La scienza non ha la soluzione “chiavi in mano”, ma ci aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda, a dare risposte e a porci nuove domande!

Per conoscere tutte le attività di NET CLICCA QUI

NET è un progetto realizzato da

NET – scieNcETogether – G.A. 101162609 – è un progetto finanziato dalle azioni Marie Slodwska Curie di Horizon Europe, call European Researchers’ Night and Researchers at Schools 2024-2025/ HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01