Attività on the road

29 Settembre 2017

Accesso libero al pubblico dalle 16 alle 22

per accedere alle attività è necessaria solo la registrazione all’evento

 

Il Centro mobile informativo – ore 16-23 

Un automezzo allestito per consentire un’interazione multimediale con il visitatore grazie ai suoi sette monitor LCD, gestiti con sistema touch screen (o watch-out) che permette lo scorrimento di filmati e cortometraggi, e una mostra virtuale che espone alcuni modelli di navi, sommergibili ed aerei attualmente impiegati dalla Forza Armata, attraverso tecnologia 3D all’interno di una postazione dalla caratteristica forma piramidale per la visualizzazione degli ologrammi. Presso il Centro Mobile è presente il personale della Marina Militare per un confronto con gli ospiti.

Consigliato da anni 6+

 
 

SIMULATORE LSE – ore 16-22

 A cura della Marina Militare

Le operazioni di volo in Marina Militare sono delle manovre molto particolari che necessitano di personale tecnico altamente specializzato. Il Landing Signaling Enlisted (LSE) è un video realizzato e pensato per imitare la gestualità di uno specialista di elicotteri facente parte dell’equipaggio di una Nave della Marina Militare. LSE permette di simulare l’appontaggio di elicotteri sui ponti di volo delle Unità della Marina, dove ogni membro della squadra indossa abiti di un colore particolare e specifico, che lo distinguono in base al proprio ruolo. Una simulazione adatta anche ai più piccoli.

Consigliato da anni 6+

 
 

Una vita da social, rete senza pericoli! – ore 16-22

A cura della Polizia Postale e delle Comunicazioni

Una campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca e l’Autorita’ garante per l’infanzia e l’adolescenza, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete. Gli operatori della Polizia Postale incontreranno ragazzi, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online per spiegare loro, con un linguaggio semplice ma esplicito, i rischi e le potenzialità della rete

Consigliato da anni 7+

 
 

Space Party – ore 16-23

 A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali con la collaborazione di Accademia delle Stelle

Space Party è uno spazio nel prato di Artov dedicato al gioco come forma di scoperta dell’astrofisica e dell’esplorazione spaziale. Verranno proposte ai visitatori attività realizzate dai ricercatori dell’Iaps e da associazioni esterne invitate per l’occasione. Tra le attività previste, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi dello Space Party!

Consigliato da anni 6+

 
 

Basic Life Support – ore 16-20

 A cura di ANC

Intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco, possibilmente entro i primi 4 minuti dall’attacco, può salvare una vita umana. Il rischio principale collegato alla mancanza di soccorso, in questi casi, è il danno anossico cerebrale, ovvero la mancanza di ossigeno alle cellule del cervello. Lo scopo di tale tecnica è quello di mantenere ossigenati il cervello e il muscolo cardiaco, insufflando artificialmente aria nei polmoni e provocando, per mezzo di spinte compressive sul torace, un minimo di circolazione del sangue. Le tecniche di primo soccorso sono spesso insegnate anche nelle scuole primarie…

Consigliato da anni 8+

 
 
 

I droni nel cielo – ore 17-19

 A cura di Experimental Group Drones

Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, noti come droni. Si tratta di velivoli leggeri e molto versatili utilizzati per il telerilevamento. Le caratteristiche di questi oggetti, sempre più tecnologicamente sofisticati, con una progressiva riduzione di costi, ingombri, consumi e peso dei componenti elettronici, li ha contraddistinti come uno strumento di supporto fondamentale per molti ambiti della ricerca anche a supporto di operazioni di prevenzione e interventi di emergenza pericolosi, rischiosi per gli esseri umani.

Consigliato da anni 8+

 
 

Il miglior amico dell’uomo – ore 17-19

A cura di Scuola Italiana Cani Salvataggio

La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione mondiale dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori. La filosofia addestrativa si basa sulla ricerca di una strettissima relazione tra il cane ed il suo conduttore. Un addestramento completo, sia a terra che nel salvataggio in acqua, che rende cane e addestratore una coppia incredibilmente affiatata. Le Unità Cinofile, vengono sempre più spesso impegnate in progetti didattici di educazione sociale e ambientale, riguardanti programmi di avvicinamento agli animali e alla natura, o di sensibilizzazione a temi della sicurezza in acqua, rivolti principalmente a bambini e categorie più deboli.

I visitatori saranno coinvolti dallo Staff in prove pratiche di addestramento in 2 Turni: ore 17:00 e 18:00

Consigliato da anni 6+

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *