Attività 2016 nel padiglione

Mille e un sensore: ‘Sensoristica’ è una delle parole chiave del moderno sviluppo tecnologico! Le applicazioni di questo settore di ricerca sono davvero infinite come le sue ricadute sociali…La tastiera musicale, il bracciale per la rilevazione dei movimenti, il sistema di inseguimento ottico e i microelettrodi per la rilevazione di segnali epicorticali (usati per curare patologie come il Parkinson, e come interfacce per protesi visive e articolari) saranno i protagonisti di questo stand!
A cura di Cnr-Imm, Istituto di microelettronica e microsistemi

Consigliato da anni 10+

La scienza in 3D: Come funziona una stampante in 3D? Perché viene utilizzata per agevolare il lavoro dei ricercatori? Gli scienziati risponderanno con dimostrazioni pratichea tutte queste domande e cercheranno di sorprendere il pubblico con…
A cura di Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi
Consigliato da anni 8+

007 Quantum, proteggere i messaggi con le chiavi di luce: Quanto sono sicure le informazioni che ci scambiamo? Quanto lo saranno in futuro? Come cambierà il nostro modo di comunicare e inviare dati?L’incredibile sviluppo delle tecnologie quantistiche modificherà le nostre vite, e i nostri strumenti di comunicazione, dai computer ai telefoni cellulari. Proveremo insieme ad anticipare il futuro, giocando alle spie quantistiche e usando la luce per costruire chiavi crittografiche sicure per i nostri messaggi segreti.
A cura di Leonardo-finmeccanica
Consigliato da anni 10+

Viaggio nel fantastico mondo della scienza, quando l’invisibile si trasforma in arte: Meraviglie inaspettate sono nascoste dentro di noi: arcipelaghi di isole inesplorate, mari di meduse colorate, tele di ragno tessute ad arte, delta di fiumi impetuosi, alberi rigogliosi e persino personaggi di videogiochi. Noi li abbiamo trovati, fotografati ed incorniciati come fossero vere e proprie opere d’arte; tutte insieme a costituire l’opera d’arte più perfetta ed imperfetta che esista: La Vita.
A cura di Cnr-Ift, Istituto di farmacologia traslazionale
Consigliato da anni 7+

Postazione Komen: La Komen Italia è una organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Le attività dell’Associazione sono dirette principalmente a: promuovere la prevenzione (uno stile di vita sano e dell’importanza della diagnosi precoce, per ridurre la mortalità della malattia); sostenere le donne che si confrontano con la malattia; migliorare la qualità delle cure (aggiornamento continuo degli operatori sanitari, sostegno a giovani ricercatori e potenziamento delle strutture cliniche)
In collaborazione con Komen Italia
Consigliato da anni 7+

Giocando con l’Atmosfera: Cos’è l’atmosfera? Quali sono le sue proprietà? Per svelare alcuni elementi base della fisica dell’atmosfera e arrivare a far comprendere in modo semplice alcuni concetti e fenomeni atmosferici, a volte basta un po’ di ghiaccio, dei coloranti, qualche palloncini e…tanta fantasia!
A cura di Cnr-Isac, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima
Consigliato da anni 7+

Un mare di energia!: Estrarre energia pulita dal mare (onde, maree, correnti) in modo efficiente è una delle sfide del futuro che sta stimolando in tutto il mondo un’intensa attività di ricerca e sviluppo tecnologico. Grazie alle capacità scientifiche ed alle infrastrutture sperimentali tra le più grandi al mondo, provviste di sistemi di misura tecnologicamente avanzati, l’Insean-Cnr, leader nel settore dell’ingegneria navale e marittima e nel campo dell’idrodinamica, mostrerà al pubblico gli aspetti più affascinanti di questo lavoro.
A cura di Cnr-Insean, centro di ricerca del settore dell’ingegneria navale e marittima.
Consigliato da anni 8+

Il Lego a forza atomica: Il microscopio a forza atomica, si può spiegare con il Lego? Gli scienziati credono di SI! Questo particolare microscopio, detto AFM, è uno strumento fondamentale in vari settori di ricerca, poiché permette di esplorare superfici su scala del ‘nanometro’. Un modello in scala realizzato con il Lego, mostrarà in maniera divertente le basi del funzionamento di un vero microscopio AFM.
A cura di Cnr-Isc, Istituto dei Sistemi Complessi
Consigliato da anni 7+

La valigetta dei James Bond!: una valigetta molto speciale che racchiude un sistema di analisi capace di eseguire un monitoraggio della qualità dell’aria e di inviarne i dati ad una stazione remota in tempo reale. Grazia a questo strumento sono state effettuate misure della qualità dell’aria anche sull’isola di Lampedusa.
A cura di Cnr-Iia, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
Consigliato da anni 7+

Il Cyber-Sommelier: Bianchi freschi e nitidi o rossi che seducono il palato? Il vino è un vero e proprio piacere per il palato e i sensi… Ma non tutti siamo esperti e comunque, non è sempre semplice individuare prodotti adulterati. Insieme ai nostri ricercatori scopriremo l’utilizzo di un “naso elettronico” per l’analisi della qualità del vino. Questo strumento è stato presentato anche nelle attività del CNR ad EXPO2015.
A cura di Cnr-Iia, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
Consigliato da anni 18+

Esplorare con i Droni: l’impiego Droni è sempre più diffuso e importante anche per il mondo della ricerca. Questi strumenti vengono spesso utilizzati in situazioni pericolose per l’essere umano. I ricercatori del Cnr-Iia ci mostreranno come, con il supporto di un Drone terrestre pilotato con controlli remoti, è possibile effettuare misure di inquinanti gassosi e di particolato, in ambienti pericolosi per la salute.
A cura di Cnr-Iia, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
Consigliato da anni 7+

Ludoteca scientifica: vestire i panni di un ricercatore per esplorare l’infinito panorama della fisica, tentare di debellare un’epidemia che sta flagellando il pianeta cercando la cura migliore, programmare l’uso di risorse e progettare la produzione di energia per soddisfare le esigenze del paese attraverso uno sviluppo sostenibile. Tutto questo (e ancora qualcos’altro) comodamente seduti davanti a un gioco da tavolo!
In collaborazione con Liceo scientifico statale G.B. Grassi di Latina, L’associazione è: Lu(ri)doteca Latina
Consigliato da anni 7+

Rosetta e la sua cometa: Riflettori accesi sulla missione Rosetta che proprio il 30 Settembre 2016, tenterà un’impresa che farà la storia dell’esplorazione spaziale: l’atterraggio sulla superficie della cometa 67P, nel tentativo di concludere la sua missione inviando a Terra immagini e dati di questa impresa impossibile. Seguiamo l’ultima tappa del viaggio con l’ INAF-IAPS, responsabile di due degli strumenti scientifici a bordo. Per i più piccoli, ripercorriamo la storia di Rosetta con i cartoni animati dell’ESA.
A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali
Consigliato da anni 6+

La Spettroscopia e lo studio del Sistema Solare: Capiamo insieme ai ricercatori dell’INAF-IAPS come la luce venga utilizzata per studiare i pianeti. Sono previsti esperimenti con un banco ottico e di spettroscopia. Ai più piccoli sarà proposto un esperimento per utilizzare un modello di spettroscopio osservando insieme a noi diverse fonti di luce.
A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali
Consigliato da anni 6+

Giove e il Sistema Solare: Esploriamo Giove, il gigante del Sistema Solare, insieme alla sonda NASA Juno, arrivata dal pianeta gassoso ad agosto 2016 e allo strumento Jiram dell’Inaf-Iaps. Lo faremo grazie alla mostra ‘E se Giove…’ e a uno spettacolare modello del pianeta Giove di 3 m di diametro, con i laboratori, filmati e piccoli esperimenti.
A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali
Consigliato da anni 6+

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *