Laboratori

29 Settembre 2017

Apertura gratuita al pubblico dalle 16 alle 22 secondo i turni segnalati

Attraverso il tunnel…per vedere gli atomi

A cura di Cnr-Ism, Istituto di Struttura della Materia
I ricercatori introdurranno grandi e piccoli, in maniera semplice ed intuitiva, al mondo della microscopia e della cristallografia. In particolare, verrà spiegato e dimostrato il funzionamento del microscopio a scansione ad effetto tunnel, il primo tipo di microscopio in grado di visualizzare gli atomi sulla superficie dei cristalli, la cui realizzazione valse ai suoi inventori il premio Nobel per la Fisica nel 1986

Consigliato da anni 8+

DISPONIBILITA’: 4 TURNI – INGRESSI ORE: 16:00  17:00  18:00  19:00
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 15

 

Illumina(mi)

A cura di Cnr-Ism, Istituto di Struttura della Materia
Un nuovo laboratorio di spettroscopia laser aprirà le porte al pubblico per raccontare quale eccezionale strumento sia la luce, e come essa venga utilizzata per scoprire e comprendere le caratteristiche della materia in tutte le sue forme. I visitatori verranno accompagnati in un viaggio che li ‘illuminerà’ sulle incredibili proprietà dei fotoni e della luce laser

 

Consigliato da anni 9+

DISPONIBILITA’: 8 TURNI – INGRESSI ORE: 16:00  16:30  17:00  17:30  18:00  18:30  19:00  19:30
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 10

 

La Clean Room

A cura di  Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi
La Clean Room è una camera depolverizzata di 300 mq, utilizzata per la realizzazione di dispositivi elettronici tramite differenti tecniche di fabbricazione (fotolitografia, tecniche di stampa, tecniche laser, ecc.). Sarà possibile accedere ad una parte della struttura da cui si potranno vedere le camere dove sono collocati i vari sistemi di crescita dei materiali e di fabbricazione dei dispositivi. Piccoli gruppi di persone saranno accompagnati dai ricercatori che illustreranno, anche con l’utilizzo di poster appositamente preparati, alcuni di questi materiali e le diverse attività che si svolgono all’interno della camera depolverizzata. L’accesso a quest’area avverrà attraverso un utilizzo limitato di indumenti di protezione (soprascarpe)

 

Consigliato da anni 14+

DISPONIBILITA’: 6 TURNI – INGRESSI ORE: 16:00  16.45  17:30  18:15  19:00  19.45
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 20

 

Sorprendenti Microonde

A cura di  Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi
Se Galileo avesse avuto un forno a microonde….
Che cosa e’ un’ onda elettromagnetica? Come accendere una lampadina senza elettricità? Come poter vedere un plasma o misurare la velocità della luce con strumenti della vita quotidiana? Che cos’è un’immagine a microonde?
Risponderemo a queste domande  usando un normale forno a microonde da cucina per poi entrare nel vivo dell’attività  del laboratorio: l’applicazione delle Microonde per la Microscopia a Scansione di Sonda
Consigliato 14+

DISPONIBILITA’: 2 TURNI – INGRESSI ORE: 16:30  18:00 – POSTI DISPONIBILI per TURNO: 15

 

La Discoteca delle Molecole

A cura di  Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi
Atomi e molecole si organizzano nello spazio per formare gas, liquidi e solidi, ma le molecole non stanno mai ferme e ognuna si muove a modo suo, con una danza particolare e unica. Questa ‘danza molecolare’ si può studiare con un microscopio speciale, in grado di analizzare la luce diffusa dai materiali a causa delle vibrazioni caratteristiche delle molecole che li compongono. Giocheremo a danzare come le molecole, decifrando, come fanno i ricercatori, il codice dei colori caratteristico delle loro vibrazioni, e realizzando insieme un “esperimento di laboratorio animato”. Un viaggio attraverso onde, luce, colori e movimento, parlando dello spettro della radiazione solare, e del suo manifestarsi nella nostra vita!

Consigliato da anni 6+

DISPONIBILITA’: 6 TURNI – INGRESSI ORE: 16:30  17:30  18:30  19:30  20:30  21:30
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 16

 

Il Campo Sperimentale (laboratorio esterno)

A cura di  Cnr-Isac, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima
Un percorso rivolto a conoscere l’atmosfera e gli elementi che con essa interagiscono, come i mari o la biosfera. I ricercatori mostreranno al pubblico gli strumenti con cui svolgono le loro attività e illustreranno alcuni aspetti rilevanti dedicati allo studio dell’atmosfera come: il concetto di rete osservativa (fondamentale in meteorologia), lo sviluppo di nuovi strumenti operativi e il concetto di campagna sperimentale e di osservatorio.

SPECIALE LANCIO DEGLI AQUILONI: durante questo laboratorio verranno effettuate delle misure in diretta, tramite sensori posizionati su appositi strumenti che verranno fatti volare tra i 200 – 500 mt di altezza (pallone frenato e/o aquiloni)

Consigliato da anni 7+

DISPONIBILITA’: 4 TURNI – INGRESSI ORE: 16:00  17:00  18:00  19:00
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 25

 

Le opere d’arte, un patrimonio da salvaguardare

A cura di  Cnr-Idasc, Istituto di Acustica e Sensoristica ‘O.M. Corbino’
La tecnologia oggi, è uno strumento fondamentale per preservare opere d’arte di inestimabile bellezza. In questo laboratorio sarà possibile osservare un sistema acustico non invasivo, che permette di valutare lo stato di degrado di alcuni manufatti. Questo tipo di sistema risulta uno strumento di diagnostica particolarmente valido per i beni culturali, grazie alla sua capacità di fornire una serie di informazioni senza essere aggressivo sul manufatto. Tali informazioni permetteranno di valutare il tipo d’intervento necessario

 

Consigliato da anni 8+

DISPONIBILITA’: 5 TURNI – INGRESSI ORE: 16:00  17:00  18:00  19:00  20:00
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 15

 

Il Naso Elettronico

A cura di  Cnr-Idasc, Istituto di Acustica e Sensoristica ‘O.M. Corbino’
In questo laboratorio saranno illustrate le tecniche di micro-fabbricazione utilizzate per la realizzazione di diversi tipi di micro-sensori: fisici, chimici e biologici. In particolare, sarà possibile assistere ad una dimostrazione del funzionamento di un prototipo di naso elettronico basato su proteine estratte dalla mucosa nasale di alcuni mammiferi (bovini e suini) per applicazioni nel campo alimentare.

Consigliato da anni 8+

DISPONIBILITA’: 4 TURNI – INGRESSI ORE: 16:00  17:00  18:00  19:00
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 10

 

007 Quantum, proteggere i messaggi con le chiavi di luce

A cura del Prof. Fabio Antonio Bovino, Leonardo S.p.a.

Quanto sono sicure le informazioni che ci scambiamo? Quanto lo saranno in futuro? Come cambierà il nostro modo di comunicare e inviare dati? L’incredibile sviluppo delle tecnologie quantistiche modificherà le nostre vite, e i nostri strumenti di comunicazione, dai computer ai telefoni cellulari. Proveremo insieme ad anticipare il futuro, gettando uno sguardo sul mondo affascinante dei quanti di luce e delle loro interazioni. Durante il laboratorio verranno proposte due attività: i più piccoli avranno la possibilità di giocare alle spie quantistiche, usando la luce per costruire chiavi crittografiche sicure per i loro messaggi segreti, i grandi di assistere in diretta alla generazione, trasmissione, e misura di stati quantistici della luce e allo svelamento delle loro incredibili proprietà.

Alle 17 e alle 19.30 le attività saranno precedute da una breve conferenza tematica aperta di 30 minuti sulla Crittografia Quantistica

Consigliato da anni 10+

DISPONIBILITA’: 4 TURNI – INGRESSI ORE: 16:00  17:00 (con conferenza)  18:30  19:30 (con conferenza)

POSTI DISPONIBILI per TURNO: 30

 

Astrofisica e Sistema Solare: Tour 1

A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali

In questo tour dei laboratori dove si costruiscono, testano e calibrano strumenti spaziali dell’INAF-IAPS, verranno visitati il laboratorio di spettroscopia applicata allo studio dei pianeti del Sistema Solare, e i laboratori di Integral e AGILE, le due missioni legate allo studio dell’Universo ad alte energie.
Consigliato da anni 8+

DISPONIBILITA’: 4 TURNI – INGRESSI ORE: 18:00  19:00  20:00  21:00
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 30

 

Astrofisica e Sistema Solare: Tour 2

A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali

​In questo tour vi mostreremo due delle infrastrutture sperimentali dell’INAF-IAPS: la camera per lo studio del Plasma e la torre di caduta per lo studio della gravitazione. Vi mostreremo anche cosa ci aspettiamo di vedere a Mercurio con lo strumento SERENA/ELENA a bordo della futura missione ESA/JAXA BepiColombo.

 

Consigliato da anni 8+

DISPONIBILITA’: 4 TURNI – INGRESSI ORE: 18:00  19:00  20:00  21:00
POSTI DISPONIBILI per TURNO: 30