Eventi della settimana

  ACCESSO: per accedere a tutte le attività di Montelibretti è necessario effettuare una REGISTRAZIONE presso il sito. Tutti i laboratori, per ragioni di sicurezza, hanno un numero limitato di accessi, pertanto richiediamo una PRENOTAZIONE specifica, che potrà essere effettuata in loco presso l’Info point dedicato, presentando il CODICE di REGISTRAZIONE e secondo le disponibilità del momento. 

Per questa attività contattare: notteeuropearicercatori@mlib.cnr.it

Lunedì 23 Settembre 2019

Seminari: dedicati alle scuole (09:00-12:00)

09:00 Luminescenza: quando la materia brilla di luce propria

Presenter: Dr. ZANOTTI, Gloria (CNR – ISM)

Molti fenomeni fisici e chimici che avvengono ogni giorno dipendono dall'interazione della luce con la materia attraverso processi come assorbimento, riflessione, diffusione e rifrazione. Esistono poi materiali detti luminescenti in grado di emettere spontaneamente luce, o più in generale radiazione elettromagnetica, dopo aver preso parte a reazioni chimiche o processi biochimici, per interazione con fotoni o per semplice riscaldamento. Nel contributo verrà mostrato come il fenomeno della luminescenza, dalla natura apparentemente “esotica", permei lanostra quotidianità in un'ampia serie di ambiti.

10:00 La biologia molecolare al servizio del risanamento

Presenter: Dr. MATTURRO, Bruna (CNR – IRSA)

La contaminazione di acque, suoli e sedimenti è uno dei temi ambientali che desta maggiore preoccupazione per il futuro del Pianeta. A causa dell'effetto tossico degli inquinanti sulla salute degli organismi viventi e dell'ambiente in generale, la ricerca scientifica ha investito molte energie per sviluppare tecnologie al fine di ridurre i livelli di contaminazione e risanare le matrici ambientali impattate antropicamente. Il biorisanamento è certamente da annoverarsi tra le strategie elettive sia per ecosostenibilità che per efficacia di recupero ambientale. Questa strategia si basa infatti sull'utilizzo di batteri naturalmente capaci di degradare gli inquinanti, i quali fungono da fonte di energia per la loro crescita. Per analizzare tali microorganismi con speciali capacità metaboliche, ci si avvale di tecniche avanzate di biologiamolecolare le quali consentono di identificare e quantificare i batteri coinvolti nel risanamento di siti contaminati da composti tossici.

11:00 Dalla Materia ai materiali. 150° Anniversario della tavola periodica degli elementi

Presenter: Dr. MATTIOLI, Giuseppe (CNR – ISM)

Il seminario è articolato in una prima fase che contiene un viaggio dalla comprensione intuitiva della materia ad una spiegazione molto semplice della struttura atomica, che si conclude con la descrizione della Tavola Periodica. La seconda parte contiene invece alcuni esempi di come a partire dalla tavola periodica si possano costruire materiali.

 

Laboratori (12:00-13:00)

12:00 Come “riconoscere" gli atomi in superficie!

Presenter: Dr. MEZZI, Alessio (CNR – ISMN)

La superficie di un materiale è costituita dai suoi primi strati atomici che interagiscono con l’ambiente esterno. I processi di invecchiamento, di corrosione e degrado avvengono principalmente in superficie e possono modificare in modo permanente le caratteristiche dei materiali. Dunque, per lo sviluppo dei materiali è determinante individuare le proprietà chimico-fisiche della superficie che dipendono fortemente dalla sua composizione atomica e strutturale. Le tecniche di analisi di superficie (XPS, AES e UPS) sono principalmente utilizzate per la caratterizzazione di questi materiali, in quanto permettono di determinare le variazioni della composizione chimica che si vengono a determinare in seguito ai processi di degrado o usura a cui sono sottoposti i materiali quando sono in regime di esercizio.

Martedì 24 Settembre 2019

Seminari: dedicati alle scuole (09:00-13:00)

09:00 Luminescenza: quando la materia brilla di luce propria

Presenter: ZANOTTI, Gloria (CNR – ISM)

Molti fenomeni fisici e chimici che avvengono ogni giorno dipendono dall'interazione della luce con la materia attraverso processi come assorbimento, riflessione, diffusione e rifrazione. Esistono poi materiali detti luminescenti in grado di emettere spontaneamente luce, o più in generale radiazione elettromagnetica, dopo aver preso parte a reazioni chimiche o processi biochimici, per interazione con fotoni o per semplice riscaldamento. Nel contributo verrà mostrato come il fenomeno della luminescenza, dalla natura apparentemente “esotica", permei la nostra quotidianità in un'ampia serie di ambiti.

10:00 Il CNR e i Detective dell'Arte : E' un Picasso originale?

Presenters: Dr. STELLA, Eleonora Maria (CNR – ICVBC), Dr. LUVIDI, Loredana (CNR – ICVBC)

Stabilire l'autenticità di un'opera d'arte è un'operazione altamente complessa, in cui è necessario avvalersi di molteplici competenze. Per illustrarne le problematiche e le procedure coinvolte, sarà analizzato il caso di un dipinto del 1912attribuito a Picasso, 'Violon. Céret', ritrovato dal Nucleo dei Carabinieri del Patrimonio Artistico. Tale dipinto, su richiesta delle autorità competenti, è stato successivamente esaminato da personale esperto dell'ICVBC del CNR (2014). Il pubblico sarà accompagnato in un percorso di indagine affascinante, in cui la valutazione necessaria dello storico dell'arte viene integrata con indagini scientifiche eseguite direttamente in situ combinando le tecniche di imaging con quelle a single spot. Verrà mostrato come oggi, al fine di stabilire l'autenticità del dipinto, si tiene conto sia dell'interpretazione storica ed estetica, sia delle caratteristiche chimico-fisiche della superficie materica del dipinto.

11:00 Biotecnologie applicate al risanamento di aree marine contaminate da petrolio

Presenter: Dr. VIGGI, Carolina Cruz (CNR – IRSA)

Ogni anno, il Mar Mediterraneo subisce sversamenti petroliferi per circa 600.000 tonnellate; sono stati 27 gli incidenti occorsi nel Mediterraneo negli ultimi trent'anni, che hanno prodotto uno sversamento di circa 272.000 tonnellate di petrolio. A questi eventi, si aggiungono anche tutti gli sversamenti dovuti alla normale attività di esercizio della nave (inquinamenti operazionali), che hanno gravemente compromesso l'ecosistema, determinando ingenti danni ambientali all'ecosistema marino. Sono disponibili diverse tecnologie chimico-fisiche per il trattamento degli sversamenti petroliferi, efficaci comerisposte di emergenza, ma che non consentono la totale rimozione degli idrocarburi petroliferi. Le applicazioni biotecnologiche dei batteri idrocarburo-degradanti per il recupero di siti contaminati da idrocarburi si presentano come una valida alternativa all'utilizzo di composti chimici o altri prodotti estranei all'ecosistema marino.

12:00 Le droghe nell'aria: una scoperta italiana, un problema di tutti.

Presenters: Dr. CECINATO, Angelo (CNR – IIA), Dr. BADUCCI, Catia (CNR-IIA)

L'inquinamento dell'aria da droghe: aria esterna, ambienti interni, nessun luogo è esente.

Mercoledì 25 Settembre 2019

Seminari: dedicati alle scuole (09:00-12:00)

09:00 Luminescenza: quando la materia brilla di luce propria

Presenter: ZANOTTI, Gloria (CNR – ISM)

Molti fenomeni fisici e chimici che avvengono ogni giorno dipendono dall'interazione della luce con la materia attraverso processi come assorbimento, riflessione, diffusione e rifrazione. Esistono poi materiali detti luminescenti in grado di emettere spontaneamente luce, o più in generale radiazione elettromagnetica, dopo aver preso parte a reazioni chimiche o processi biochimici, per interazione con fotoni o per semplice riscaldamento. Nel contributo verrà mostrato come il fenomeno della luminescenza, dalla natura apparentemente “esotica", permei la nostra quotidianità in un'ampia serie di ambiti.

10:00 Rifiuti e acque reflue: un tesoro da valorizzare

Presenters: Dr. GALLIPOLI, Agata (CNR – IRSA), Dr. MOSCA ANGELUCCI, Domenica (CNR – IRSA)

Le risorse naturali sono sempre più scarse e/o poco accessibili, inoltre l'estrazione di tali risorse viene oggi effettuata con costi ambientali sempre maggiori. Il principio di sostenibilità ambientale si basa sul rovesciamento dell'attuale paradigma produttivo per cui i rifiuti non vengono più considerati solo come scarti del ciclo produttivo ma anche come risorse da valorizzare. Le biotecnologie, tra i processi che contribuiscono alla sfida del recupero di energia e risorse dai rifiuti e dalle acque reflue, sono le più promettenti per la loro intrinseca natura sostenibile. Il seminario offrirà una panoramica sulle possibilità di valorizzazione dei rifiuti e dei reflui, mostrando casi specifici e risultati delle ricerche portate avanti presso l'Istituto di ricerca sulle acque.

11:00 Come proteggere la salute dei nostri ragazzi

Presenter: Dr. VOLPE, Roberto (CNR – SPP)

Seminario divulgativo a favore degli studenti su argomenti inerenti la prevenzione cardio-oncologia attraverso lo stile di vita.

Laboratori (12:00-13:00)

12:00 Come “riconoscere" gli atomi in superficie!

Presenter: Dr. MEZZI, Alessio (CNR – ISMN)

La superficie di un materiale è costituita dai suoi primi strati atomici che interagiscono con l’ambiente esterno. I processi di invecchiamento, di corrosione e degrado avvengono principalmente in superficie e possono modificare in modo permanente le caratteristiche dei materiali. Dunque, per lo sviluppo dei materiali è determinante individuare le proprietà chimico-fisiche della superficie che dipendono fortemente dalla sua composizione atomica e strutturale. Le tecniche di analisi di superficie (XPS, AES e UPS) sono principalmente utilizzate per la caratterizzazione di questi materiali, in quanto permettono di determinare le variazioni della composizione chimica che si vengono a determinare in seguito ai processi di degrado o usura a cui sono sottoposti i materiali quando sono in regime di esercizio