Padiglione 2018

Il padiglione della scienza:

Sarà possibile accedere liberamente alle attività dalle 16 alle 22  – Ultimo accesso in Artov è previsto ore 21:00

 

ACCESSO: Tutti gli eventi sono gratuiti ma, per ragioni di sicurezza, è obbligatoria una REGISTRAZIONE al sistema on-line. La registrazione è necessaria per ogni partecipante, anche per i minori, e da accesso a tutte le attività salvo quelle a numero limitato (segnalate), dove è richiesta anche la prenotazione (vedi dettagli sulla pagina Informazioni“)

 

 Accedendo al link (REGISTRAZIONI) il sistema ti farà registrare in automatico. Se sei già registrato e vuoi consultare il tuo profilo potrai effettuare semplicemente il login 

NOTA: le attività potranno essere soggette a eventuali modifiche dovute ad esigenze organizzative  

Sei già registrato?

I colori della Scienza

 A cura di Cnr-IC, Istituto di Cristallografia

Mostra divulgativa sulle tematiche della luce e della percezione dei colori, realizzata dagli studenti dei licei Scientifici e Classici della provincia di Roma nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Istituto di Cristallografia. I ragazzi illustreranno i poster da loro realizzati e svolgeranno alcune presentazioni, arricchite da semplici dimostrazioni didattiche del fenomeno della fluorescenza.
Sarà inoltre possibile assistere a una breve videoproiezione che raccoglie le fasi principali del lavoro svolto

Consigliato da anni 14+
Posti disponibili per turno: 
Accesso libero con registrazione


 

Giocando con l’Atmosfera

 A cura di Cnr-Isac, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima

Cos’è l’atmosfera? Quali sono le sue proprietà? Per svelare alcuni elementi base della fisica dell’atmosfera e arrivare a far comprendere in modo semplice alcuni concetti e fenomeni atmosferici, a volte basta un po’ di ghiaccio, dei coloranti, qualche palloncini e…tanta fantasia!

Consigliato da anni 7+
Posti disponibili per turno: 
Accesso libero con registrazione


 

Pesi a bordo! Dal principio di Archimede alla stabilità delle navi

 A cura di Cnr-Inm, Istituto di iNgegneria del Mare

Perché le navi galleggiano? Cosa succede a un corpo che s’immerge in un fluido? Come si può sfruttare l’energia del mare? I ricercatori risponderanno a tutte queste domande grazie a una serie di esperimenti dal vivo, effettuati su corpi galleggianti e modelli di navi in scala! Queste dimostrazioni serviranno a comprendere perché, oggetti di dimensioni enormi e molto pesanti, come le navi, possono restare a galla e mantenere la loro stabilità…anche quando il mare si ‘agita’!

Consigliato da anni 8+
Posti disponibili per turno: 
Accesso libero con registrazione


 

CYTOSIS

 A cura di Cnr-Ift, Istituto di Farmacologia Traslazionale

Utilizzando tutte le risorse e i meccanismi presenti nella cellula umana, sarà necessario riportare la salute e l’equilibrio nel corpo umano. I partecipanti dovranno costruire delle macromolecole essenziali alla vita cellulare: produrrete energia, rimuoverete tossine, costruirete ormoni, recettori ed enzimi per mediare la comunicazione cellulare e infine difenderete la cellula dall’attacco dei VIRUS

Consigliato da anni 9+
Posti disponibili per turno: 4 – Accesso: a partire dalle 16 con registrazione
Le indicazioni su come partecipare verranno fornite in loco dallo staff di Artov


 

PHOTOSYNTHESIS

 A cura di Cnr-Ift, Istituto di Farmacologia Traslazionale

Mettere a punto una strategia ‘green’ per riscoprire il profondo legame che ci unisce alla Madre Terra. I partecipanti dovranno modellare la foresta in continua evoluzione seguendo tutti i loro alberi attraverso il loro ciclo vitale, dalla piantina alla piena fioritura, e guadagnare punti mentre le foglie raccolgono energia dai raggi del sole

Consigliato da anni 8+
Posti disponibili per turno: 5 – Accesso: a partire dalle 16 con registrazione
Le indicazioni su come partecipare verranno fornite in loco dallo staff di Artov


 

Mostri? Niente paura, salviamo la foresta!

 A cura di Cnr-Ift, Istituto di Farmacologia Traslazionale

Un’avventura indimenticabile alla scoperta delle cause della malattia che ha colpito la foresta. Una corsa contro il tempo per mettere a punto un vaccino che salverà il pianeta verde

Consigliato anni 6-8 
Posti disponibili per turno: 5 – Accesso a partire dalle 16 con registrazione

I turni e le disponibilità per partecipare al gioco verranno comunicate localmente


 

The strange: virus alieno!

 A cura di Cnr-Ift, Istituto di Farmacologia Traslazionale

Avete sempre pensato che l’Universo sia uno solo? Beh, non é cosi! Esistono infiniti Universi con mondi simili al nostro o estremamente differenti, mondi tecnologici o dominati dalla magia! Ed è proprio da uno di questi Mondi che sembra essere stato contrabbandato un potente Virus! Come Agenti della Fondazione, gli unici ad essere a conoscenza degli altri mondi, sarà vostro compito quello di riuscire a trovare il modo di fermarlo!

Consigliato anni 10-12 
Posti disponibili per turno: 5 – Accesso: a partire dalle 16 con registrazione

I turni e le disponibilità per partecipare al gioco verranno comunicate localmente


 

Ludoteca scientifica – I nostri Eroi Ricercatori!

 A cura di: Liceo scientifico G.B. Grassi di Latina; Cnr-Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, Associazione Lu(ri)doteca di Latina

Vestire i panni di un ricercatore per esplorare l’infinito panorama della fisica, tentare di debellare un’epidemia che sta flagellando il pianeta cercando la cura migliore, programmare l’uso di risorse e progettare la produzione di energia per soddisfare le esigenze del paese attraverso uno sviluppo sostenibile. Tutto questo, e altro ancora, comodamente seduti davanti a un gioco da tavolo!

Consigliato da anni 7+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

Frutti per la Scienza!

 A cura di Cnr-Isac, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima

Avete sentito parlare di effetto serra? Ma di cosa si tratta? Cosa comporta per gli uomini e per gli animali? La Terra è continuamente colpita dai raggi del Sole. Una parte di questi raggi è assorbita dall’atmosfera ma la grande maggioranza colpisce la crosta terrestre e, come dentro una serra, una parte di questi raggi restano intrappolati e trattenuti all’interno…
I ricercatori e gli animatori spiegheranno l’effetto serra con legumi, frutta e verdura fresca!

Consigliato da anni 6+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

La scienza in 3D

 A cura di Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi

Le stampanti 3D, fino a pochi anni fa confinate negli studi di design, oggi sono sempre di più parte integrante di alcuni laboratori scientifici. L’evoluzione di queste macchine, sempre più sofisticate, ha trasformato il loro utilizzo da semplici ‘generatrici di prototipi’, a un livello di complessità superiore, fornendo dispositivi di alta qualità e precisione utilizzabili nei settori più disparati. Ma come funziona una stampante 3D? Perché viene utilizzata per agevolare il lavoro dei ricercatori e quali possono essere le sue applicazioni nel settore della ricerca? Gli scienziati risponderanno con dimostrazioni pratiche a queste domande…

Consigliato da anni 8+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

ARMONIE IN MOTO

 A cura di Cnr-Imm, Istituto di Microelettronica e Microsistemi

Un gioco affascinante ed ipnotico che mostra come la scienza pervade e plasma le nostre vite!
Con l’aiuto di un pendolo sospeso i ricercatori mostreranno al pubblico come, attraverso il moto armonico del suo oscillare, esso possa comporre spirali e disegni che rivelano agli occhi il fascino di principi fisici e matematici, altrimenti invisibili.      
Anche i più piccoli potranno assistere alla meraviglia delle immagini di sabbia che prenderanno vita da semplici movimenti…

Consigliato da anni 6+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

Sound Experience

 A cura di Cnr-Artov

Cos’è il suono? Come può evocare in noi ricordi, sensazioni e ricostruire immagini nella nostra mente?

Il suono è una sovrapposizione di informazioni che riguardano principalmente due elementi: la spazialità ovvero dove sono posizionate le sorgenti sonore e come un’onda si propaga nell’ambiente, e il contenuto apportato dall’ambiente stesso. In ambienti differenti, infatti, i nostri orecchi percepiscono informazioni diverse.

Sound Experience permetterà ai visitatori, grazie ad una singolare ‘cabina’, di entrare in un ambiente acusticamente isolato per viaggiare in una realtà completamente diversa da quella circostante. Il tutto semplicemente ascoltando e lasciandosi trasportare dall’immaginazione…

Consigliato da anni 7+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

Sensori per la salute delle opere d’arte

 A cura di Cnr-IIA, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico

La conservazione di documenti antichi e opere d’arte, che rappresentano un valore inestimabile dell’umanità, è fondamentale per salvaguardare importanti informazioni del nostro passato che altrimenti andrebbero distrutte. Una corretta e tempestiva diagnosi abbinata a un’adeguata prevenzione di questi manufatti, è quindi fondamentale per proteggere, recuperare e minimizzarne tale danneggiamento.
I ricercatori mostreranno un apparato che, attraverso l’utilizzo di sistemi multi-sensore, è in grado di monitorare la ‘salute’ di queste opere e testare i diversi parametri legati al deterioramento dei materiali organici che li costituiscono 

Consigliato da anni 10+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

La valigetta di James Bond

 A cura di Cnr-IIA, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico

Una ‘valigetta’ molto particolare che racchiude un sistema di analisi capace di eseguire un monitoraggio della qualità dell’aria e di inviarne i dati ad una stazione remota in tempo reale. Grazia a questo strumento sono state effettuate misure della qualità dell’aria anche sull’isola di Lampedusa

Consigliato da anni 10+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

Che aria respiriamo?

 A cura di Cnr-IIA, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico

La polvere è considerata un importante inquinante dell’aria che può provocare varie patologie al sistema respiratorio. Esistono diversi tipi di particelle microscopiche, che normalmente definiamo ‘polveri’, generati sia da fattori antropici, come per esempio le polveri emesse dalla combustione dei motori delle automobili, che di origine naturale, come i pollini delle piante. Particolarmente dannosi per la salute, sono le particelle più piccole, invisibili ad occhio nudo, come le ‘polveri sottili’. Per questo motivo è fondamentale utilizzare strumenti adeguati per misurare i vari tipi di polveri, valutarne le dimensioni e riconoscere da quali sorgenti esse provengano…

Consigliato da anni 12+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

Mercurio e Oro, un legame prezioso!

 A cura di Cnr-IIA, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico

Cosa ha a che fare un termometro con una miniera o con un deposito di rifiuti? …un metallo pesante chiamato mercurio!
Questo elemento, che tutti abbiamo ospitato nelle nostre case, è in realtà molto tossico, soprattutto per il sistema nervoso e perché tende ad accumularsi nell’organismo. I ricercatori mostreranno apparecchi e tecniche in grado di rilevare e misurare questo particolare inquinante atmosferico, con un alleato molto ‘prezioso’!

Consigliato da anni 12+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

Bepi Colombo

 A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali

I ricercatori di Bepi Colombo presenteranno la futura missione al pianeta Mercurio, prossima al lancio, e lo strumento SERENA per l’analisi delle particelle neutre e ionizzate.
I membri del gruppo Bepi-It si aggireranno per il Padiglione facendo domande sulla missione

Consigliato da anni 8+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

In viaggio nel Sistema Solare

 A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali

Verranno presentate alcune delle missioni di esplorazione del Sistema Solare a cui partecipa l’INAF-IAPS. Tra queste, Cassini, con la mostra itinerante “In viaggio con Cassini” che, partendo dalle prime scoperte astronomiche dello scienziato Cassini, ha accompagnato le ultime fasi della vita della sonda Cassini, conclusa il 15 settembre 2017 con un tuffo nell’atmosfera del pianeta. Fa parte della mostra una gigantografia della sonda Cassini in scala 1:1 

Consigliato da anni 8+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

L’Universo nell’Infrarosso

 A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali

Guardiamo il mondo che ci circonda nell’infrarosso per capire insieme come funziona la missione Herschel dell’ESA. Sarà visibile nello stand ViaLactea, il più grande ritratto della nostra Galassia, realizzato dal telescopio spaziale Herschel

Consigliato da anni 8+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

AGILE e la storia d’amore tra particelle cosmiche e resti di stelle

 A cura di Inaf-Iaps, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali

Non ci rendiamo conto di quanto l’universo faccia parte della nostra vita ogni giorno. Sembra qualcosa di lontano, lontanissimo, eppure una pioggia di particelle cosmiche ci circonda ogni attimo senza che noi ce ne accorgiamo. AGILE, un piccolo satellite orgoglio tutto italiano, fa parte di quelle missioni che si occupano di capire da dove provengono queste particelle.
Ma l’abbiamo capito? E cosa c’entrano i resti delle stelle? E poi…come arriva nello spazio una missione spaziale come AGILE?

Consigliato da anni 8+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

Drone adventure!

 A cura di Cnr-IIA, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico

L’impiego di Droni è sempre più diffuso e importante anche per il mondo della ricerca. Questi strumenti, infatti, vengono spesso utilizzati in situazioni che per l’essere umano risulterebbero molto pericolose. I ricercatori del Cnr-IIA ci mostreranno com’è possibile effettuare misure di inquinanti gassosi e di particolato in ambienti rischiosi per la salute, grazie all’utilizzo di un Drone terrestre pilotato con controlli remoti 

Consigliato da anni 7+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione


 

Mobile Lab, per la qualità dell’aria

 A cura di Cnr-IIA, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico

Dove si concentra maggiormente l’inquinamento e perché? Molte misure effettuate dai ricercatori, dimostrano che nei pressi dei a centri abitati, o comunque dove la concentrazione della popolazione è maggiore, il livello d’inquinamento atmosferico è più elevato.
Uno speciale mezzo mobile del Cnr, attrezzato con strumenti per l’analisi della qualità dell’aria, risponde efficientemente alla necessità di effettuare controlli immediati e approfonditi in luoghi soggetti a particolari condizioni d’inquinamento atmosferico 

Consigliato da anni 12+ 
Posti disponibili per turno: Accesso libero con registrazione